La Scuola Paritaria Pitagora College nasce come risposta alle sempre crescenti esigenze educative e formative dei nostri giorni e del nostro territorio.

Essa si presenta come una scuola nuova, che vuol rispondere alle esigenze delle famiglie e degli alunni, puntando alla concezione di Scuola dinamica.

Gli OBIETTIVI del PITAGORA COLLEGE sono:

  • Ridotto numero di alunni per classe.
  • Insegnanti abilitati al servizio di ogni singolo alunno.
  • Doposcuola pomeridiano gratuito per colmare eventuali lacune e dunque ottenere da ogni singolo alunno un buon profitto a fine anno in tutte le materie.
  • Continuità scolastica in stretta collaborazione con la famiglia.
  • Opportunità di stage aziendali a partire dal terzo anno in Italia e all’estero.
  • Orientamento scolastico costante.
  • Scambi culturali per acquisire un’ottima padronanza delle lingue, soprattutto dell’inglese.
  • Ampio spazio all’informatica ed al digitale, alle lingue e all’esperienza sul campo lavorativo.
  • Docenti selezionati per permettere una qualità sempre maggiore a livello educativo, didattico e professionale.

Piano formativo dell’ indirizzo di studio: B1 – indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”

 

Profilo

Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche, per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

E’ in grado di:

partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità;

– operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;

– operare per obiettivi e per progetti;

– documentare opportunamente il proprio lavoro;

– individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;

– elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;

– operare con una visione trasversale e sistemica;

– comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;

– comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

– fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;

– trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

– adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);

– trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

– lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;

– controllo della gestione;

– reporting di analisi e di sintesi;

– utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.

 

Organizzazione settimanale delle Materie di studio

Discipline 1° Biennio 2° Biennio V anno
I anno II anno III anno IV anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda Lingua straniera: spagnolo 2 2 2 2 2
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 2 2
Matematica 4 3 3 3 3
Informatica 2 2 2 2
Fisica 2
Chimica 3
Biologia e Scienze della Terra 2 2
Diritto ed Economia 2 2
Economia Aziendale 2 2 6 6 7
Diritto/Legislazione sportiva 3 3 3
Economia politica 2 2 2
Scienze motorie e sportive 4 4 4 4 5
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

Allegato: Piano Offerta Formativa Triennale (PTOF)

 

Progetto Educativo

Ai Genitori, quali titolari del progetto educativo dei figli, spesso spetta consigliare la scelta dell’indirizzo scolastico. Questo suggerimento è sicuramente fondamentale per le capacità-modalità con cui i loro figli sapranno affrontare la vita, una volta diventati adulti. Il Pitagora College ha, invece, il compito di provvedere a una presentazione chiara e realistica delle proprie attività, in modo da rendere possibile tale scelta.

Da qui la doverosa elaborazione del Progetto Educativo d’Istituto, un documento che, partendo dall’analisi delle risorse interne ed esterne e dopo aver recepito i bisogni dell’utente, definisca le finalità ed i criteri organizzativi dell’azione educativa e didattica.

 

Esso contiene:

Analisi delle risorse interne;

Indicazione delle finalità educative e degli obiettivi formativi;

Pianificazione degli interventi educativi integrativi (I.D.E.I.), di recupero e orientamento.

Scarica l’allegato – progetto educativo