La Scuola Paritaria Pitagora College nasce come risposta alle sempre crescenti esigenze educative e formative dei nostri giorni e del nostro territorio.
Essa si presenta come una scuola nuova, che vuol rispondere alle esigenze delle famiglie e degli alunni, puntando alla concezione di Scuola dinamica.
Gli OBIETTIVI del PITAGORA COLLEGE sono:
- Ridotto numero di alunni per classe.
- Insegnanti abilitati al servizio di ogni singolo alunno.
- Doposcuola pomeridiano gratuito per colmare eventuali lacune e dunque ottenere da ogni singolo alunno un buon profitto a fine anno in tutte le materie.
- Continuità scolastica in stretta collaborazione con la famiglia.
- Opportunità di stage aziendali a partire dal terzo anno in Italia e all’estero.
- Orientamento scolastico costante.
- Scambi culturali per acquisire un’ottima padronanza delle lingue, soprattutto dell’inglese.
- Ampio spazio all’informatica ed al digitale, alle lingue e all’esperienza sul campo lavorativo.
- Docenti selezionati per permettere una qualità sempre maggiore a livello educativo, didattico e professionale.
Piano formativo dell’ indirizzo di studio: B1 – indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”
Profilo
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche, per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
E’ in grado di:
partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità;
– operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
– operare per obiettivi e per progetti;
– documentare opportunamente il proprio lavoro;
– individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
– elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
– operare con una visione trasversale e sistemica;
– comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
– comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.
In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
– fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
– trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
– adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
– trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
– lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
– controllo della gestione;
– reporting di analisi e di sintesi;
– utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.
Organizzazione settimanale delle Materie di studio
Discipline | 1° Biennio | 2° Biennio | V anno | ||
I anno | II anno | III anno | IV anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda Lingua straniera: spagnolo | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 2 | 2 | – | – | – |
Matematica | 4 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | – |
Fisica | 2 | – | – | – | – |
Chimica | – | 3 | – | – | – |
Biologia e Scienze della Terra | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Economia Aziendale | 2 | 2 | 6 | 6 | 7 |
Diritto/Legislazione sportiva | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 4 | 4 | 4 | 4 | 5 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale delle ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Allegato: Piano Offerta Formativa Triennale (PTOF)
Progetto Educativo
Ai Genitori, quali titolari del progetto educativo dei figli, spesso spetta consigliare la scelta dell’indirizzo scolastico. Questo suggerimento è sicuramente fondamentale per le capacità-modalità con cui i loro figli sapranno affrontare la vita, una volta diventati adulti. Il Pitagora College ha, invece, il compito di provvedere a una presentazione chiara e realistica delle proprie attività, in modo da rendere possibile tale scelta.
Da qui la doverosa elaborazione del Progetto Educativo d’Istituto, un documento che, partendo dall’analisi delle risorse interne ed esterne e dopo aver recepito i bisogni dell’utente, definisca le finalità ed i criteri organizzativi dell’azione educativa e didattica.
Esso contiene:
Analisi delle risorse interne;
Indicazione delle finalità educative e degli obiettivi formativi;
Pianificazione degli interventi educativi integrativi (I.D.E.I.), di recupero e orientamento.