Materiali Smart Labora

La formula del B&B è una delle forme di ospitalità che più è cresciuta negli ultimi 10 anni.
Nato come forma di ospitalità occasionale e come offerta di camera situata nell’abitazione del gestore, il B&B sta riscuotendo sempre più successo e si sta modulando in base alle nuove esigenze del turista tanto da diventare un’opportunità di business molto vantaggiosa.

Il ruolo del gestore B&B

Il gestore di bed&breakfast è la figura che gestisce una attività ricettiva, utilizzando una parte della propria casa per fornire agli ospiti alloggio e prima colazione.
Accoglie i turisti e i viaggiatori, mettendo a loro disposizione le stanze per il pernottamento, prepara le prime colazioni e assicura la pulizia giornaliera degli alloggi.
Con l’evoluzione dei B&B, il gestore di queste strutture ricettive assume sempre di più un ruolo da manager, per cui diventa fondamentale acquisire determinate skills.

A chi è rivolto

Il corso manageriale e gestionale è rivolto a proprietari o gestori di bed and breakfast e altre tipologie di strutture extra ricettive che vogliono affinare ed ampliare le proprie conoscenze e competenze gestionali.

Obiettivi

Promuovere la propria attività attraverso iniziative sia locali che internazionali

Essere a conoscenza della normativa Regionale in materia di B&B

Comprendere quali sono le tendenze del mercato della ricettività e l’andamento dei flussi turistici nella propria città

Avere un quadro preciso delle norme che regolano gli adempimenti burocratici e fiscali a carico di chi inizia l’attività

Moduli del corso

Gestione contabile ed amministrativa dei B&B

Marketing del turismo e promozione turistica

Tecnologie informatiche

Legislazione turistica

Revenue Management

Norme igienico-sanitarie

Sicurezza sul lavoro

Docenti

Raffaele Pappalardo

Raffaele Pappalardo

Raffaele Pappalardo è Consulente aziendale in ambito Contabile, Fiscale e del Lavoro.
Libero Professionista iscritto all’Ordine dei Consulenti Del Lavoro di Foggia.
Esperto in Human Resource Management e in Strategic Management..

Michele De Meo

Michele De Meo

Esperto in revenue management alberghiero e destination management, si occupa di consulenza strategica e commerciale per strutture turistico-ricettive e imprese di servizi. Docente di marketing turistico presso enti di formazione diversi, amministratore di Remark, società specializzata nella consulenza revenue, marketing e comunicazione e alta formazione professionale. E’ stato componente della commissione regionale turismo, presidente del consiglio di amministrazione dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia attualmente Console del Touring Club Italiano.

Michele Tomaiuolo

Michele Tomaiuolo

Consulente informatico esperto nei settori Web Design & Development, SEO e SEM.

Maria D'Errico

Maria D’Errico

Direttore tecnico e socio di Bamari viaggi

Paolo Leone

Paolo Leone

Esperto in sicurezza sul lavoro. Amministratore e fondatore della Leone Consulting

Michele Di Napoli

Michele di Napoli

Dott. in Scienze Biologiche, iscritto all’ Ordine Nazionale dei Biologi.
Fondatore e gestore di un laboratorio di analisi microbiologiche finalizzate all’igiene degli alimenti in contemporanea svolta attività di consulenza nel campo dell’igiene degli alimenti e dell’autocontrollo attività tuttora in essere.
Formatore in campo dell’igiene degli alimenti dal 2007, finalizzata al conseguimento del titolo di alimentarista secondo la legge Regione Puglia n. 22/07 e formatore, dal 2018, in materia di “corretta e sana alimentazione e chimica cosmetologica”.