Meeting Turchia

L’Istituto Paritario  ’Pitagora College’ di San Giovanni Rotondo approda in Turchia

Si è svolto dal 14 maggio al 17 maggio a Istanbul, in Turchia, l’incontro del progetto multilaterale europeo Comenius “The Heritage of Cultures and Traditions in Pluralistic Society – Religious Traditions” a cui l’I.T.E. Paritario PITAGORA COLLEGE di San Giovanni Rotondo ha preso parte nel biennio 2013-2015.

L’Istituto sangiovannese, infatti, è stato scelto come partner italiano per la realizzazione del progetto inerente gli scambi culturali e religiosi tra 7 paesi, quali Polonia, Spagna, Portogallo, Turchia, Bulgaria, Romania e, appunto, Italia.

Il progetto, coordinato per il PITAGORA COLLEGE dal prof. Pasquale Massimiliano Gravina con la collaborazione del prof. Claudio Padovano e la prof.ssa Donatella Bisceglia, ha previsto un interessante e proficuo scambio culturale con la Scuola statale “Eyup kiz Anadolu Imam hatip Lisesi” di Istanbul.

Le numerose attività svolte hanno regalato agli alunni un’esperienza unica e impareggiabile, diversa dal solito viaggio d’istruzione. Hanno vissuto a contatto con la realtà turca perché ospitati dalle famiglie locali degli studenti partecipanti al progetto. Hanno potuto apprezzare ospitalità, usi e costumi di un Paese ricco di storia e tradizioni, che affascina e colpisce chi lo visita.

In quei giorni, nella scuola ospitante si sono svolti workshop, attività di laboratorio, spettacoli e momenti conviviali a cui hanno partecipato gli studenti e i docenti delle scuole europee coinvolte nel Progetto.

Sono stati visitati i monumenti e i luoghi più importanti e caratteristici di Istanbul: la Moschea blu, Palazzo Topkapi, la “Turchia in miniatura”, il Gran bazar, il Bazar delle spezie, il centro storico di Istanbul, il tour del Bosforo.

Indimenticabile l’ esperienza degli studenti del Pitagora vissuta insieme da tutte le scuole partner, in cui si sono mescolate e integrate culture e nazionalità differenti. Gli studenti e i professori di tutti i paesi partecipanti hanno animato la serata con canti e balli tipici del paese di appartenenza, inerenti ai temi e alle finalità del progetto. Un’ evento multiculturale davvero divertente, magnifico ed emozionante che ha permesso di arricchire il bagaglio culturale e sociale di alunni e docenti.

Articoli di giornale: Oltre i confini dell’Occidente l’Europa che unisce, integra e diverte

Workshop 1 : SAN GIOVANNI ROTONDO WORK SHOP (1)

Video :

 

Video Portogallo (Prodotto finale):