Il Pitagora College si cimenta nell’innovazione didattica!

20160401_101043

È necessario innovare le pratiche educative e didattiche, impostare in modo diverso il lavoro da svolgere in classe per riuscire a guidare e soprattutto motivare gli alunni che, nel vortice di una società sempre più veloce, trovano sempre meno “attraenti” i vecchi metodi di insegnamento.  Proprio per questo alcuni docenti dell’Istituto Paritario Pitagora College di San Giovanni Rotondohanno deciso di mettersi in gioco e di aprirsi a queste nuove sperimentazioni educative e formative partecipando al corso di formazione sul “Cooperative Learning”.

Durante i seminari i docenti hanno sperimentato il metodo cooperativo per acquisirne dinamiche e competenze.Al termine del corso, con la supervisione della dott.ssa Napoletano F. Psicologa, Psicoterapeuta e Formatrice (nella foto), nei locali dell’Istituto Paritario Pitagora College si è sperimentato in maniera attiva l’apprendimento cooperativo, coinvolgendo in maniera particolare gli alunni della classe quinta. L’attività è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi, la sensazione di interdipendenza positiva ha permesso loro di collaborare edi sentirsi parte attiva della didattica.

Gli studenti si sono sentiti risorsa preziosa l’uno per l’altro, hanno messo insieme le proprie qualità per raggiungere uno scopo comune, quello dell’apprendimento.

L’impegno è quello di ampliare la conoscenza e l’attuazione delle nuove metodologie e che negli anni avvenire possa essere attuato in tutte le cassi e in tutte le discipline.