Centro di Orientamento ASNOR

L’ I. T. E. PARITARIO PITAGORA COLLEGE srl, nato nell’a. s. 2010-2011, da sempre si è indirizzato verso l’orientamento, infatti è stato uno dei primi centri di ORIENTAMENTO riconosciuti dall’Albo Nazionale ASNOR.
L’istituto, durante questi anni, ha  operato esclusivamente con personale appositamente formatosi relativamente a ciascuno dei sette ambiti individuati dall’Albo Nazionale Orientatori (1. Esistenziale,2. Didattico, 3. Professionale 4. Intermediazione Culturale 5. Civico- Istituzionale 6. Promozione della Salute 7. Sportivo) per rendere l’azione orientativa più efficace e proficua.
ASNOR è un’associazione professionale di categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. È stata fondata ed è costituita esclusivamente da Orientatori impegnati nella promozione del ruolo professionale di chi, mettendo a disposizione la propria formazione specialistica, guida e assiste chiunque si trovi, in qualsiasi condizione e per ogni motivo, a dover scegliere.
ASNOR accredita e certifica gli Orientatori che rispondono ai requisiti professionali previsti dall’associazione e fornisce loro assistenza e tutela, per tutti gli aspetti che riguardano il corretto svolgimento della professione. Detiene il Registro Nazionale Orientatori e rilascia ai propri iscritti il Certificato di Qualificazione Professionale in Orientamento, ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.
L’Associazione Nazionale Orientatori (ASNOR), promuove la cultura dell’Orientamento, impegnandosi affinché sia riconosciuto il ruolo professionale di chi, mettendo a disposizione la propria specifica formazione di livello, guida e assiste chiunque si trovi, in qualsiasi condizione e per ogni motivo, a dover scegliere. In tal senso, in partenariato con l’Università Telematica Pegaso, promuove specifici percorsi formativi che qualifichino gli utenti quali professionisti dell’Orientamento.
I principi ispiratori
Nelle indicazioni formulate nel quinto messaggio del Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente, redatto dalla Commissione della Comunità Europea, si legge che:
  • l’orientamento deve fornire un servizio accessibile a tutti in maniera continua e decentrata a livello locale, con un approccio integrato che supera la distinzione fra scolastico, universitario, professionale e personale;
  • i servizi di orientamento devono raggiungere le persone piuttosto che aspettare che siano i clienti a cercare i servizi e devono seguire i progressi dei clienti monitorando gli esiti delle proprie azioni;
  • gli operatori devono diventare dei facilitatori del processo di orientamento e agenti del cambiamento individuale e sociale attraverso l’uso di un ampio ventaglio di metodi e strumenti;
  • si deve sviluppare un livello minimo condiviso di standard di qualità dei servizi e riconoscere la titolarità ad esercitare un servizio da parte di un determinato soggetto, dando un supporto alla formazione professionale agli stessi operatori di orientamento.
Sono questi i principi per cui opera ASNOR che, con il supporto del suo ponderoso Comitato Tecnico Scientifico e con la collaborazione di Istituzioni universitarie italiane ed estere ha costruito un sistema definito ed articolato della figura professionale dell’Orientatore.
ASNOR è l’unico Ente Nazionale che si occupa di Orientamento accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola (DM 05/07/2013 – Dir. 90/03).
Centro di Orientamento Asnor Pitagora College pdf
Per ulteriori info visitate il sito nazioneale Asnor:
http://www.asnor.it/portale/